di stsviluppoblog

Bel post riguardo il “punto critico” Di Gladwell.

[Marketing] Departure lounge

Vorrei riportare in questo post dei miei appunti  (quindi prendeteli per tali) che ritengo possano essere uno stimolo ad approfondire l’argomento.

Molti di voi saranno preparatissimi in materia ma si sa, repetita iuvant sed, come diceva il mio professore di filosofia, stufant. Spero che non sia questo il caso.

Geoffrey Moore, guru del marketing hi-tech, rivisita nel suo best seller Crossing the chasm il modello del “ciclo di vita dell’adozione tecnologica”

affermando che esistono delle “spaccature” tra le diverse tipologie di clienti.

Queste spaccature, presenti nella curva a campana, sono relativamente piccole tranne quella che esiste tra gli early adopters (i visionari) e gli early majority (i pragmatici) che è un vero e proprio “crepaccio” nel quale le aziende rischiano di cadere mettendo a rischio la loro sopravvivenza.
La difficoltà di vendere un prodotto hi-tech sul mercato è appunto quella di passare da un gruppo di clienti all’altro proponendo il…

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