Festival Economia Trento 2012: Cicli di vita e rapporti tra generazioni

di stsviluppoblog

Dal 31 maggio al 3 giugno si svolgerà a Trento il  Festival dell’Economia, l’appuntamento dell’anno per il dibattito e la discussione delle grandi questioni del nostro tempo. Il tema di quest’anno riguarda le nuove generazioni e i loro problemi in in una società che sta cambiando, il confronto con le generazioni precedenti, la “Seconda Età Adulta” una riserva di energie che possono contribuire alla formazione dei giovani.

Annunci

2 commenti to “Festival Economia Trento 2012: Cicli di vita e rapporti tra generazioni”

  1. Ritengo che “i cicli della vita”poichè riguardano la natura umana , comportano un equilibrato rapporto tra generazioni( Ecosistema Umano).Poichè è avvenuta la rottura di tale equilibrio( NONNI + PADRI > GIOVANI) ed è in continua crescita( il mondo incanutisce) con gravi effetti sia nei rapporti tra generazioni che sull’economia che su tutte le strutture sociali dalle più semplici( la famiglia) alla più complessa(lo Stato) questo comporta che tali fenomeni vanno studiati e affrontati come EMERGENZE ASSOLUTE al pari dell CRISI ECONOMICA e bisogna pensare ad una società OIL FREE.
    Se questo non avviene come al momento non nascerà la sindrome greca ma peggio inizierà come dico da molto tempo un vero e proprio scontro generazionale : GIOVANI GENERAZIONI contro la GENERAZIONE dei NONNI e DEI PADRI.
    Avv. Aniello Sandolo

  2. La ringraziamo innanzitutto per il suo intervento. Riteniamo che il rapporto tra generazioni sia un aspetto di primaria importanza, tanto sotto l’aspetto economico quanto sociale. La crisi economica del nostro paese fonda, in parte, anche su questo problema generazionale che vede la sua massima espressione nel sistema contributivo e nella difficoltà per le giovani generazioni di trovare un posto di lavoro dato un mercato poco flessibile per il grande potere degli insider (per lo più padri+eventuali nonni). Speriamo, però, che lo scontro generazionale venga evitato e che le nuove generazioni trovino o si conquistino lo spazio che gli compete.
    MC

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: