“Prevenire è meglio che curare”

di stsviluppoblog

La violazione dei diritti di proprietà industriale altrui, come marchi e brevetti, può comportare non solo una responsabilità civile con le conseguenze risarcitorie che ne possono derivare, ma anche una responsabilità penale, dal momento che la contraffazione costituisce ipotesi di reato.
Di recente la sentenza n. 2676/2011 del Tirbunale Penale di Padova ha escluso la responsabilità penale del contraffattore ritenendo che il soggetto imputato non avesse agito con dolo, ossia con la consapevolezza di violare un diritto di proprietà industriale altrui.
Il ragionamento che ha portato il Giudice a tale decisione si è sostanzialmente fondato sul fatto che l’imputato, prima di importare la merce ritenuta in contraffazione fosse ricorso ad un studio legale specializzato nella materia, per avere da questo un parere sul modello comunitario registrato relativo ad un noto modelllo di zoccolo in plastica.
Il parere reso all’imputato da parte dello o studio specializzato è stato giustificato sufficiente ad escludere una responsabilità penale dell’imputato che ha dimostrato con il suo atteggiamento di aver assunto tutte le cautele che il c.d. buon padre di famiglia avrebbe potuto assumere per assicurarsi di non infrangere alcuna regola.
Ovviamente il parere reso è risultato particolarmente competente e corretto rispetto alle vicende che successivamente hanno interessato il modello comunitario.
Questo caso specifico è la prova concreta che anche l’impresa deve saper fare prevenzione come in tema di salute tutti dovrebbero imparare a fare.

Avv. Sergio Francini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: